Colle a Serra-Foce al Lago
Con l'auto si va in direzione Montefegatesi e si parcheggia l'auto prima del bivio per Albereta,in località Colle a Serra.
Il nostro cammino ad anello inizia qui ,si prende la strada sterrata passando tra le case,dopo la seconda casa si prosegue con la strada sterrata e si gira a sinistra su per i poggi seguendo la recinzione della casa in alto a sinistra,qui il sentiero no è molto pulito ,bisogna abbassarsi al di sotto di alcune frasche per proseguire,oltreppassate quest'ultime il sentiero si fa più chiaro e inciso sul terreno ,in direzione canalone tra i due monti,Monte Coronato e Monte Prato Fiorito.
Proseguendo a diritto il sentiero sale dolcemente ,alle nostre spalle un bellissimo panorama.
Questa prima parte non è segnalata,ma proseguendo si immette nella Alta Via dei Pastori da lì in poi ci sono i cartelli e segnali del Cai bianco e rossi e saremo a destra del canalone sul monte Prato Fiorito(mentre prima eravamo a sinistra sul Monte Coronato).
Essendo dicembre abbiamo avuto la bellissima sorpresa di trovare la neve a metà percorso e questo ha reso la giornata ancora più magica.
Questo sentiero arriva al bivio dove a destra c'è la salita del Prato Fiorito e a sinistra il Monte Coronato .
Noi abbiamo proseguito in direzione Foce al Lago e abbiamo trovato il piccolo laghetto temporaneo che si forma d'inverno ,ghiacciato.
Siamo scesi in direzione Sentiero degli Avi -Montefegatesi ,lungo la via c'è l'Agriturismo Prato Fiorito dove abbiamo pranzato con prodotti tipici ,ottima accoglienza e bellissimo panorama.
Proseguendo per la strada rotabile che dall'Albereta (Foce al Lago)conduce alla strada comunale siamo ritornati all'auto.
Percorso ad anello
Tempo di percorrenza circa 3 ore
Scarpe da trekking